L’IMPORTANZA DEL FATTORE GENETICO
L`ereditarieta` genetica ti tipo etnico e` un fattore fondamentale per i pazienti in cerca di una compatibilita`, e poichè Cristina e` di origine italiana, e` molto piu` probabile che la compatibilita` venga trovata tra donatori italiani. Ciò nonostante, capita che alle volte si verifichi una compatibilita` anche fra pazienti e donatori appartenenti a gruppi etnici differenti. Per tale ragione incoraggiamo più gente possibile ad iscriversi al registro nazionale di midollo osseo piu` vicino, a prescindere dalla propria origine etnica!
One Match website
Per il trapianto di midollo osseo non occorre una compatibilita` sanguigna ma una compatibilita’ genetica (DNA), in paricolare i medici vanno alla ricerca degli HLA (HumanLeukocyte Antigens), proteine presenti sulla superficie dei globuli bianchi o su altri tipi di tessuto organico.
Ecco come viene spiegata la compatibilita` degli HLA sul sito Be The Match
Donatori e pazienti sono abbinati in base alla compatibilità dei marcatori genetici ereditari chiamati antigeni leucocitari umani (HLA). Questi antigeni sono ereditati dai nostri genitori. Nel processo di corrispondenza sono considerati importanti fino a 12 antigeni.
Per ulteriori approfondimenti potete cliccare su questo link.
|