Come avviene la donazione
1. La donazione attraverso il processo PBSC (cellule staminali del sangue periferico)
Piu` dell l'80% dei donatori donano le loro cellule staminali attraverso il sangue, utilizzando un metodo non chirurgico chiamato PBSC. Ai fini di aumentare la quantita` di cellule disponibili nel sangue, nei cinque giorni che precedono la raccolta delle cellule staminali i donatori ricevono delle iniezioni di un farmaco chiamato filgrastim.
Scott dona le cellule staminali attraverso il processo PBSC. Read his story HERE
Alcuni donatori, durante l’assunzione di questo farmaco, hanno accusato dei dolori alle ossa, ma nella maggior parte dei casi, comunque, gli effetti collaterali scompaiono non appena la donazione viene completata o dopo appena uno, due giorni dalla donazione.
Over 80% of bone marrow donations are now given through
a blood donation process called PBSC. This is a simplified
illustration that shows how it works.
Tranquillamente distesi in un letto con le braccia lungo i fianchi si procede con un semplice prelievo attraverso un ago sterile nel braccio. Il sangue prelevato viene fatto passare attraverso una macchina che separa le cellule che formano il sangue. In realta` si tratta dello stesso processo in uso per la donazione del plasma. Una volta estratte le cellule staminali il sangue viene nuovamente immesso all`interno dell’ organismo del donatore. Il più delle volte occorrono almeno due sessioni di raccolta, ognuna della durata di diverse ore, per acquisire il numero necessario di cellule staminali, e durante questo tempo si può comodamente guardare la tv o vedere un film. Solitamente non vi è alcun disagio, o comunque esso è ridotto al minimo.
Durante la raccolta delle cellule staminali alcuni pazienti avvertono una sensazione di febbre o nausea. Quando ciò si verifica la macchina utilizzata per la raccolta viene spenta e si attende tranquillamente che il donatore si riprenda del tutto. Solo successivamente viene riavviato il processo di raccolta.
Midollo prelevato dalle ossa dell`anca.
In meno del 30% dei casi viene richiesto di donare le cellule staminali attraverso il midollo osseo.
La donazione del midollo osseo è una procedura chirurgica: mentre si riceve l'anestesia, i medici usano aghi speciali per estrarre il midollo liquido dalla parte posteriore delle ossa del bacino. Molti donatori, durante l’intervento, ricevono una trasfusione del proprio sangue precedentemente donato.
La maggior parte delle donazioni di midollo osseo viene effettuata nel caso in cui le cellule staminali occorrano per curare i bambini, poiche` si e` verificato un elevato tasso di successo prelevando le cellule direttamente dal midollo osseo piuttosto che attraverso il processo PBSC.
Il disagio di solito è minimo ed in genere dura solo pochi giorni: i sintomi più comuni accusati dai donatori variano da dolori simili a quelli causati da ematomi a spossatezza.
|